Casi d’uso degli NFT per le aziende

casi d'uso nft aziende
NFT

Sempre più spesso si sente parlare di argomenti come NFT e Web 3.0. Nonostante molte aziende, soprattutto le multinazionali, si siano date da fare per rimanere al passo con i tempi e introdurre questo nuovo concetto, ne rimangono tante altre restie a questo cambiamento.

Il motivo? La mancata comprensione del potenziale futuro di questi “certificati virtuali non riproducibili”. La realtà è che si tratta di un’opportunità che, se non colta tempestivamente, potrebbe rappresentare un grande rimpianto nei prossimi anni.

Esistono davvero innumerevoli applicazioni degli NFT, in vari settori: finanza, vitivinicolo, moda, formazione, certificazioni, arte, sport, videogiochi, community.

Vediamo in questa infografica di seguito alcuni esempi pratici di NFT sfruttati dalle aziende in diversi mercati.

Aziende che hanno introdotto gli NFT e la loro funzionalità

Certificazione

Gli NFT trovano una applicazione ideale nel certificare la proprietà di qualcosa. Noi stessi in abbiamo utilizzato gli NFT proprio per certificare gli studenti che hanno seguito il nostro corso “I Pionieri del Metaverso“.

In questo modo chi ha seguito il corso può dimostrare di aver effettivamente seguito il corso, mostrando il possesso del relativo NFT, e noi che lo abbiamo emesso potremmo in futuro creare nuove iniziative dedicate solo a loro.

In PerformancePPC, l’altra nostra business unit dedicata all’advertising online, gli NFT per gli studenti contengono anche le votazioni dei test finali. In questo modo gli studenti non solo possono dimostrare di aver effettivamente seguito il corso, ma hanno anche la nostra certificazione sul voto.

Tutto questo può essere applicato anche dalle aziende che certificano la qualità dei processi, infatti ciò che viene registrato in blockchain attraverso un NFT non può essere modificato. Ciò porta innumerevoli vantaggi e maggior credibilità per questo tipo di aziende.

Qui di seguito puoi vedere alcuni NFT emessi per i nostri studenti.

Gli NFT di PerformancePPC per certificare gli studenti.

Community

Creare una collezione NFT è un ottimo modo per avvicinare la tua community al tuo brand. Il concetto è infatti totalmente innovativo perché permette ai tuoi fan di “possedere” una parte della tua azienda.

Gli utenti acquistando un NFT da te emesso possono ottenere vantaggi esclusivi, come ad esempio eventi dedicati, corsi di formazione, prodotti e servizi aggiuntivi…

Fin qui potresti pensare che si tratti di una normale membership, come quelle che si sono diffuse sempre più negli ultimi anni. Tuttavia la particolarità di fare questo con gli NFT è che questi token sono limitati, puoi pubblicare infatti una serie con solo qualche centinaio di NFT.

Questo permette al valore dell’NFT di crescere, vista la naturale scarsità numerica. Così, quanti più vantaggi darai alla tua community di possessori degli NFT, quante più persone vorranno acquistarli, di conseguenza il loro valore aumenterà. Questa situazione potrebbe solo far piacere ai possessori stessi perché potrebbero scegliere di vendere il proprio NFT, guadagnando rispetto al prezzo pagato per acquistarlo.

Gli NFT in questo caso sono una sorta di “equity” della tua azienda, ma a differenza delle azioni societarie danno delle utilità esclusive ai possessori.



Moda

Uno dei primi settori ad accogliere a braccia aperte il mondo degli NFT è stato proprio quello della moda: esempi di questo sono Gucci (leggi qui un interessante articolo che ne parla), Prada, Louis Vuitton, solo per nominarne alcune.

Gli NFT permettono di assicurarsi della veridicità e autenticità del prodotto, cosa che al giorno d’oggi diventa difficile con il grande numero di contraffazioni anche di ottima qualità. Si ha la possibilità di avere una storicità tracciabile grazie alla blockchain, iniziando dalla produzione.

Inoltre possedere un NFT legato a un capo di moda potrà permettere in futuro anche di indossare quell’accessorio in versione “digitale” nel metaverso.

A proposito, se vuoi capire come le aziende possono sfruttare il metaverso per il business, dai una letta a questo nostro articolo: articolo metaverso.

Foodchain

Stesso ragionamento può essere applicato al mondo del cibo, dove si potrebbe tracciare la provenienza di ogni prodotto, ma anche tutti i dati relativi alla spedizione semplicemente scannerizzando un codice QR.

Ogni azienda sarà in grado di garantire trasparenza al consumatore, il quale riuscirà a fidarsi maggiormente di un’industria così importante come quella alimentare. Gli acquirenti avranno un senso di sicurezza e protezione maggiore.

Videogiochi

Nell’ambito del gioco c’è stata una calorosa accoglienza per gli NFT: questo non è un caso, dato che era già possibile in molti giochi online acquistare token, personaggi e monetine per poter avanzare di livello, o addirittura vincere token o NFT giocando.

Questo permette addirittura ai giocatori di guadagnare giocando (il cosiddetto “play to earn”) visto che in qualsiasi momento possono scambiare i token o gli NFT in moneta reale (euro o dollaro).

Arte

Anche il mondo dell’arte è stato influenzato dall’introduzione degli NFT, ora tutti possono mettere in vetrina la propria arte e i propri disegni e venderli come pezzi unici. È però sbagliato pensare che solo l’arte digitale possa essere legata agli NFT: l’arte fisica può essere trasformata in un NFT. Come per il mondo della moda, grazie a questi certificati non riproducibili si potrebbero combattere le contraffazioni, garantendone sempre l’autenticità.

Esempi di aziende che stanno investendo negli NFT

Conclusione e come il team di PerformanceW3B può supportarti

Non importa quanto sia grande o meno la tua azienda, tutte possono trarre vantaggi da questo trend, in qualsiasi ambito e non limitandosi a quelli sopracitati, ma anche quelli legati alla scienza, all’educazione, al fundraising per donare soldi in beneficenza e molto altro.

Ciò che rende un progetto NFT richiesto dal mercato è principalmente l’utilità che riceve in cambio il possessore.

Che sia per creare un progetto per la tua community, per certificazioni, per arte o per altro, il team di esperti di PerformanceW3B ti può supportare con un preciso processo: dalla formazione, all’ideazione del progetto, al suo sviluppo fino anche alla sua promozione per far parlare di te.

–>Clicca qui e compila il questionario per parlare con un nostro esperto e capire come creare il tuo progetto NFT.

Oppure se vuoi capirne di più di questo mondo inizia dal nostro corso gratuito “La Nuova Internet”: https://corsi.performance-ppc.com/accesso-replay-la-nuova-internet

https://corsi.performance-ppc.com/accesso-replay-la-nuova-internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *