Il Web 3.0 è la naturale evoluzione di Internet. Dopo il web 1.0 e 2.0 si sta gradualmente arrivando a una rivoluzione per tutte le attività economiche, non solo alle grandi aziende multinazionali.
Anche le piccole realtà, gli imprenditori e gli stessi individui potranno contribuire e fare parte di questa nuova Internet che cambia drasticamente i paradigmi a cui ci siamo abituati nell’era dei social network.
Questo apre a innumerevoli opportunità di business per le aziende, soprattutto quelle più lungimiranti che riusciranno a capire i benefici di una realtà che è in via di espansione ed evoluzione giorno dopo giorno.
Le opportunità di business nel Web 1.0 e 2.0
Facendo un salto nel passato, iniziamo dagli albori di internet, ovvero il Web 1.0: un ambiente in cui si potevano solo ricevere informazioni, senza apportare contributi. Un web passivo e statico, dove le persone non potevano che fruire dei contenuti senza la possibilità di interagire. Si trattava dei lontani anni ’90, che per Internet sono una vera e propria era geologica, visto che in questi 30 anni i progressi sono stati tanti e sempre più incisivi.
A poco a poco e quasi senza accorgercene siamo entrati nell’era dei social, ovvero il Web 2.0. È quello a cui siamo abituati oggi, in cui possiamo interagire, comunicare, contribuire pubblicando i nostri contenuti online, lasciare le nostre recensioni, ma dove tutto quello che facciamo è centralizzato. Otteniamo, è vero, tantissimi servizi, ma in cambio dei nostri dati che vengono a loro volta venduti e quindi monetizzati.
È sempre necessario passare da poche piattaforme centralizzate: Meta (Facebook e Instagram) e Google su tutte. Significa che dobbiamo stare alle loro regole perché sono questi colossi che scelgono a quali contenuti dare visibilità in base ai loro algoritmi, inoltre mantengono il possesso di tutti i dati sugli utenti.
Le opportunità di business nel Web 3.0
Il Web 3.0 permette invece di decentralizzare le informazioni distribuendole nella rete, scambiandole tra loro senza passare da alcun intermediario. Se ci pensiamo è la stessa teoria su cui si basano le criptovalute, la cui idea principale è quella di allontanarsi dalle banche per potersi affidare alla blockchain. Questo ha reso possibile effettuare transazioni monetarie senza avere un intermediario.
Ecco quindi che l’applicazione di questa logica ha fatto sorgere molte opportunità per le aziende nel Web 3, che possono sfruttare Metaverso, NFT, blockchain e criptovalute per avere un vantaggio competitivo decisivo e innovare tutti i processi aziendali: dal marketing alla vendita, dalla produzione alla contabilità.
Di seguito alcuni esempi.
Opportunità per le aziende con gli NFT
Gli NFT sono dei token unici, che non è possibile scambiare tra di loro: è facile capire come questi possano avere un grande potenziale per le aziende. Non sono soltanto delle immagini o delle forme d’arte, ma sono token univoci che danno diritto a dei servizi. È un modo nuovo di fidelizzare i clienti, facendosi finanziare allo stesso tempo. Basti pensare all’esempio di Bored Ape Yacht Club: queste simpatiche scimmiette nascondono l’accesso a molteplici eventi esclusivi e di prestigio sociale.
In una piccola realtà come una discoteca, una palestra o un bar, avere degli NFT potrebbe aprire le porte ai possessori ad eventi unici ed esclusivi o sconti vantaggiosi.
Creare gli NFT costa davvero poco, e una volta venduti, tutto il ricavato può essere usato per miglioramenti aziendali e nel business, facendo, allo stesso tempo, sentire speciali gli acquirenti di questi token.
Ciò che distingue e da valore all’NFT non è quindi l’immagine che rappresenta, ma è l’utilità che conferisce a chi lo possiede.
Opportunità per le aziende nel Metaverso
Il metaverso è un trend destinato a diventare lo standard del web nel medio-lungo termine, verso il quale le grandi aziende si stanno muovendo. Basti pensare a Facebook che ha cambiato il suo nome in Meta per capire quanto il potenziale di questo nuovo mondo virtuale sia alto.
La nostra visione è che tra non molti anni la sede aziendale nel metaverso sarà equiparata a quello che oggi è il sito web. Ovvero una cosa basilare, quasi obbligatoria per farsi conoscere dai potenziali clienti.
L’idea del metaverso è quella di potersi immergere in una realtà apparente: ci si può recare in un ambiente del tutto virtuale, visitare luoghi lontani, vedere degli oggetti che non sono ancora stati realizzati, magari ambientati proprio in un ambiente reale.
Store aziendali nel Metaverso
Un’azienda per farsi conoscere o per pubblicizzarsi non avrà più bisogno di un negozio fisico, ma potrebbe contare su store virtuali in realtà immersive. Questo permetterà ai visitatori di condividere esperienze, giocare, e anche effettuare acquisti ovviamente.
Non è un segreto che il mondo della moda sia già presente nel metaverso, con sfilate svolte in versione virtuale, ma anche con negozi dove si possono comprare capi e accessori da utilizzare nel metaverso o nella vita reale. Un esempio di store di moda sbarcato nel metaverso è quello dell’azienda svedese H&M.
Ci sono vari metaversi disponibili, alcuni dei quali permettono nativamente di creare uno store virtuale per l’azienda (nell’immagine qui sopra ad esempio vedi un v-store di The Nemesis). Se vuoi approfondire, ne parliamo in questo articolo.
Opportunità per le aziende per il lavoro in remoto
Il Web 3.0 dà la libertà di connettersi ad un ufficio virtuale e vedere gli avatar dei colleghi, che magari si trovano a chilometri e chilometri di distanza. Certo, le videoconferenze in Zoom, Skype o Google sono oggi molto comode ma si perde l’idea della realtà virtuale in quanto tutti i partecipanti si trovano in realtà differenti: chi a casa, chi in ufficio, chi in uno spazio coworking.
Nel metaverso ci si trova tutti in una stessa realtà, nella stessa stanza, circondati dagli stessi oggetti.
Ritrovarsi nel metaverso non significa sacrificare l’interazione umana, ma approfittare di tutti i vantaggi che la possibilità di collaborare con persone lontane ci dà. È una maniera di allargare i propri orizzonti e non avere confini, cosa che fino a qualche anno fa era impensabile per piccole aziende locali.
L’obiettivo è quello di avvicinare colleghi che normalmente si trovano lontani, non di allontanare quelli con cui normalmente si lavora fianco a fianco.
Del lavoro remoto nel metaverso ne parla anche la stessa Meta in questo articolo.
Opportunità del Web 3 per il Marketing digitale
Le aziende possono avere enormi vantaggi anche dal punto di vista di marketing grazie al Web 3.0. Non è un caso che già al giorno d’oggi ci siano persone che spendono molti più soldi in arte virtuale o case nel metaverso di quanti ne spendano per oggetti o immobili nella vita reale. Il marketing dovrà essere quindi spostato verso questa realtà. Un esempio è quello della star americana Snoop Dogg che ha comprato una casa nel metaverso dal valore stratosferico ($450,000).
Oltre a questo c’è da considerare che oggi anche semplicemente realizzare un progetto NFT o nel Metaverso, o in generale legato al Web 3, è notiziabile e fa parlare dell’azienda.
Ogni azienda, di qualsiasi tipo, deve capire come sfruttare NFT e Metaverso per trovare nuovi clienti e vendere i propri prodotti e servizi.
Conclusione e come il team di PerformanceW3B può supportarti a cogliere le opportunità del Web 3
Bisogna essere pronti, come aziende, ad entrare con una strategia di sviluppo per approfittare di tutto quello che il Web 3.0 è in grado di offrire. L’investimento monetario e nelle risorse avrà di certo dei risultati impressionanti man mano che, con il tempo, tutto quello che ha a che fare con il metaverso e gli NFT prenderà più forma.
Il cambiamento non sarà né repentino né immediato, ma stare al passo con esso permetterà di avere un business di successo nei prossimi decenni.
Che tu voglia creare un progetto NFT o una tua presenza nel Metaverso, il team di PerformanceW3B ti può affiancare in tutto il processo: dalla formazione, all’ideazione del progetto, al suo sviluppo fino anche alla sua promozione per far parlare di te.
Oppure se vuoi formarti e iniziare a capirne di più di questo mondo, inizia dal nostro corso gratuito “La Nuova Internet”: https://corsi.performance-ppc.com/accesso-replay-la-nuova-internet