Innovativo strumento di marketing digitale basato sulle community
Discord per il marketing è lo strumento che serve a stringere legami con la community e personalizzare l’esperienza della comunicazione diretta. Non basta più esserci, l’importante è partecipare. Attivamente.
La conquista di nuove fette di mercato per le imprese dipende dalla capacità di catturare l’attenzione degli utenti.
È il caso dei progetti legati al Web3, come metaverso, NFT o crypto, dove Discord serve a organizzare i contenuti e gli aggiornamenti da condividere con gli interessati.
Discord permette di attribuire ruoli e configurare gli accessi alimentando il senso di appartenenza e creando esperienze esclusive. Oggi i progetti sul web hanno nuove dimensioni da esplorare per arrivare al proprio pubblico e scalare la strada del successo.
Scopriamo di che si tratta.
Da cosa dipende il successo di Discord per il marketing
Nato come strumento per facilitare la comunicazione tra i gamer online, Discord ha saputo sintetizzare alcuni aspetti di piattaforme già esistenti come Slack o Skype, e ha aggiunto quel tocco in più che ancora mancava.
Discord è diventato una scelta obbligata per la promozione dei progetti sul Web3, perché ha permesso di raggiungere gli utenti obiettivo per età e interessi.
Da fruitori passivi di contenuti con il Web 1.0, gli internauti sono diventati direttamente creatori grazie all’evoluzione 2.0. Ora l’attesa evoluzione del Web3 permetterà di diventare i reali proprietari dei contenuti prodotti e quindi monetizzare su questi.
Le criptovalute e il metaverso sembrano essere gli strumenti con cui si concretizzerà questa transizione. Ecco perché è inevitabile che le aziende si adattino alle innovazioni con fluidità.
Il valore delle community per alimentare la fiducia nei progetti W3
Il sostegno delle community intorno a un progetto crypto si è spesso rivelato strategico per determinarne il successo. Piattaforme come Twitter, ma soprattutto Discord, sono essenziali per alimentare il coinvolgimento.
Il vantaggio offerto da Discord è un maggiore controllo da parte degli admin sui ruoli dei membri della community.
Questi possono assumere ruoli più esclusivi ed essere coinvolti a seconda del livello di partecipazione al server. Per esempio, collaborando ai test beta prima di lanciare un aggiornamento.
In generale, la partecipazione della community dischiude una fonte inesauribile di dati e spunti per il continuo miglioramento di ogni progetto.
Aggiornamenti in anteprima su argomenti di nicchia
La comunità crypto non è nuova a questo genere di confronto diretto. Gli sviluppatori possono cooperare per introdurre miglioramenti richiesti o individuare fragilità.
La progressione della roadmap, il percorso di sviluppo che segue ogni progetto su blockchain, è un altro aspetto da condividere con la community.
Sono tutti elementi essenziali per fidelizzare clientela, stakeholder e investitori intorno a un progetto ad alto tasso d’innovazione.
Cosa sono i bot su Discord e come farseli amici
La gestione della mole di dati prodotti dagli utenti può essere automatizzata grazie all’impiego di bot che operano su Discord a diverso titolo.
Noi ne usiamo alcuni sul nostro server, in particolare:
- MEE6 per semplificare la moderazione di server e canali
- Tickets, per automatizzare la ricezione delle richieste d’aiuto degli utenti
Ce ne sono tantissimi, come GiveawayBot, Quillbot, Musibeth, Dank Memer, ProBot. Tutti usano l’intelligenza artificiale per velocizzare processi automatici che si svolgono sul server: sono utili per accogliere i nuovi membri, allontanarne di molesti, postare aggiornamenti e tanto altro.
Automatismi per gestire i canali Discord
I server sono suddivisi in canali organizzati in categorie dove si discutono tematiche specifiche.
Impostazioni di settaggio e bot permettono di velocizzare la gestione delle principali operazioni di moderazione della community. Così è possibile concentrarsi solo sulla creazione di contenuto di valore.
Discord offre un’ampia gamma di strumenti per filtrare le richieste d’accesso al server e così accertarsi dell’autenticità dei profili.
È consigliabile settare il server in modo che i canali non siano tutti accessibili ai nuovi membri fino a verifica effettuata.
Come difendersi da scammer e truffe
È indispensabile creare server inaccessibili a malintenzionati, anche se non sempre è possibile. Per farlo gli admin di un server Discord devono verificare l’identità dei membri e attribuire loro dei ruoli in base al grado di coinvolgimento.
È responsabilità di ognuno operare per mantenere massimo livello di sicurezza, ma gli admin possono fare molto per evitare problemi. Nel nostro minicorso gratuito su come usare Discord spieghiamo in dettaglio tutti i passaggi per configurare i canali in maniera impeccabile.
Strategie di crescita per il canale Discord
L’obiettivo di ogni impresa è farsi conoscere dal maggior numero di clienti potenziali. Ma non solo.
Collegandosi alla piattaforma Discord, si possono incontrare partner commerciali, collaboratori, consulenti, finanziatori. In breve, una community vitale e attiva è lo strumento migliore per alimentare la crescita e lo sviluppo di un progetto sul web.
Ogni membro della community può essere facilmente identificabile dagli admin che gli attribuiscono ruolo o status, con dei badge suddivisi per tipo e colore. Tutti in un primo momento sono #member, poi a seconda delle loro attività possono diventare #admin, #expert, #pioneer, per esempio come abbiamo fatto sul nostro server PerformanceW3B per definire i ruoli dei membri della nostra community.
Si può decidere a chi inviare i messaggi usando gli operatori # e @ per decidere chi riceve una menzione oppure un messaggio diretto.
Categorie e canali possono essere unidirezionali o bidirezionali, a seconda che tutti i membri o solo alcuni possano chattare. In questo modo gli admin possono creare un canale, per esempio Official Link o Announcement, dedicato alle informazioni ufficiali.
Si può impostare il server perché sia accessibile solo a una categoria ristretta di utenti, per esempio solo a chi possiede l’NFT del progetto. Strategie di questo tipo contribuiscono a creare un’aura elitaria intorno a un progetto esclusivo e quindi più desiderabile.
Discord nuovo strumento di marketing digitale
Abbattere le distanze con i propri referenti è lo strumento di cui si serve il digital marketing per fidelizzare i propri clienti.
Con Discord è più facile interagire direttamente, rispondere alle query degli investitori, risolvere problemi e offrire assistenza tempestiva a membri VIP.
Discord consente anche di avviare chiamate vocali tramite il canale AMA (Ask Me Anything) che consente l’interazione diretta tra i membri di un server.
Suggerimenti e consigli per la crescita
L’esclusività è un tema molto caro ai marketer negli ultimi anni. Va ben oltre il senso d’appartenenza, permette ai singoli membri di una community di ricevere coccole speciali e servizi su misura.
Discord è il posto ideale per creare questo tipo di connessione diretta con la propria utenza e alimentare i servizi esclusivi rivolti a specifiche nicchie della propria community.
I benefit che si possono offrire sono innumerevoli, dai consigli specifici, videolezioni, alle dirette e le collaborazioni con partner speciali.
Se ti abbiamo incuriosito, vieni a far parte della nostra community Discord sul server PerformanceW3B.
Clicca qui per entrare subito nel nostro server Discord: https://discord.gg/pWA6EN4pgM