Ecco come nasce un progetto audace e innovativo.
Antropologa e scrittrice, Selene Calloni Williams ha fondato la sua attività sulla psicologia immaginale e lo sciamanesimo.
Le sue pratiche meditative sono ispirate al buddhismo esoterico, yoga e psicologia del profondo. La sua esperienza l’ha portata a istituire una scuola, Imaginal Academy, che offre percorsi di formazione in life coaching e counselling ad approccio immaginale.
Qual era la sfida?
Fondare una nuova dimensione meditativa, dove la percezione dei sensi si amplifica e la mente si libera dai limiti del mondo fisico: un metaverso che potrà essere raggiunto da utenti di ogni parte del mondo per meditare con Selene.
Per poter creare un ambiente virtuale coinvolgente e realistico, il progetto ha richiesto uno studio approfondito dell’universo meditativo e sciamanico. Una dimensione in grado di trasportare gli utenti in un luogo di pace e serenità, in cui potessero liberare la mente dai pensieri e immergersi completamente nell’esperienza meditativa.
Così è nato qualcosa di unico.
Abbiamo creato il primo metaverso di meditazione in Europa.
Questa dimensione virtuale presenta due yurte, in un contesto simile alle steppe della Mongolia: la prima è stata progettata per accogliere gli eventi di meditazione e la seconda è stata pensata come negozio dove acquistare i libri di Selene.
Nella iurta principale è stato ricreato un vero e proprio tempio cerimoniale, arricchito da texture, simboli e interazioni propri delle pratiche meditative proposte da Selene: dagli specchi sciamanici, che riconducono al proprio animale di potere, ai tamburi che emettono suoni caratteristici, dalla spada Katana alle carte con i simboli espansi.
Ogni elemento è stato studiato e ricreato per offrire un’esperienza assolutamente inedita e dal profondo valore antropologico.
L’apertura di questo metaverso di meditazione segna un nuovo capitolo nell’evoluzione delle pratiche spirituali, unendo la tradizione millenaria con le possibilità offerte dalla tecnologia moderna.
Selene Calloni Williams e il suo team continuano a sviluppare nuove iniziative e contenuti per arricchire l’esperienza dei partecipanti al metaverso e diffondere i benefici della meditazione a livello globale.
Con la collaborazione dell’agenzia OrbytaLab, che si è occupata dello sviluppo grafico, abbiamo creato il primo metaverso di meditazione in Europa, in cui hanno fatto ingresso per la prima volta Selene, il suo team e 5 partecipanti.
L’evento di lancio è stato seguito in diretta streaming, il 23 aprile 2023 a Vienna, da più 5.000 partecipanti.